Contattaci: +39 0423 53036

Il progetto

NUOVA PROSPETTIVA PER IL MONTEGRAPPA : ITINERARI SLOW TRA STORIA E SAPORI , TRA CULTURA E COLORI

Il progetto nasce in un ambito di azione molto vasto della Regione Veneto nell’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 che si è ora rinnovato grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 con la Misura 19 per il programma A.Ma.L.E.

L’obiettivo strategico del progetto è la messa in rete  di percorsi ed itinerari individuati nella Pedemontana  tra il Brenta ed il Piave da fruire principalmente a piedi o in bici (mtb, gravel, road), itinerari slow, che vanno ad intersecarsi con i luoghi della Grande Guerra , con la Strada dei Vini del Montello e dei Colli Asolani, con La Strada dell’Architettura e dell’Archeologia , in tutti gli otto Comuni della Comunità Montana del Grappa.

I percorsi sono tematizzati anche per valorizzare e scoprire l’immenso patrimonio storico artistico del territorio, i prodotti tipici ed enogastronomici, i luoghi della memoria con particolare attenzione ai siti legati alla Grande Guerra. L’obiettivo strategico è la messa in rete  di percorsi ed itinerari individuati nella Pedemontana  tra il Brenta ed il Piave da fruire principalmente a piedi , itinerari slow, che vanno ad intersecarsi con i luoghi della Grande Guerra, con la Strada dei Vini del Montello e dei Colli Asolani, con La Strada dell’Architettura e dell’Archeologia, in tutti i Comuni della Comunità Montana del Grappa.

Si intende legare questi itinerari alla nuova tendenza di camminare con i bastoncini : tecnica del Nordic Walking, attività fisica che sta prendendo piede e che sta muovendo i turisti alla ricerca di una serenità in mezzo alla natura , del buon mangiare e del buon vivere.  Alcuni di questi percorsi possono essere anche fruiti con diversi mezzi tra cui la mountain bike o la bicicletta per gravel e road che sempre più si va diffondendo co numeri di fruizione sempre più alti, per un’offerta sportiva completa.

Il tutto i condivisione e collaborazione con le strutture turistiche, attività locali e di accoglienza nel territori oltre che con le associazioni locali e le amministrazioni territoriali.

Quindi che aspettate, venite a scoprire il Montegrappa Slow Park!

In collaborazione con :

Discovering Veneto – Agenzia di Incoming  : individuazione itinerari , tracciatura percorsi e punti di interesse, promozione turistica con eventi ed attività

via Asolana, 6  31010 Fonte (Tv) Italy   tel.  +39 0423 538275   www.discoveringveneto.com

Eurostep – Agenzia Multimediale: creazione e gestione sito estensibile

via Feltrina, 9/c 31040 Pederebba (Tv) Italy  tel. +39 0423 23917  wwww.eurostep.it

Con il patrocinio di: